Abbigliamento sostenibile sul posto di lavoro

La sostenibilità passa anche dalla scelta dell’abbigliamento da lavoro da utilizzare ogni giorno. Scopri come scegliere abbigliamento sostenibile in cantiere.

La sostenibilità è un tema caldo nel settore edile, non solo dal punto di vista dei materiali e delle tecniche di costruzione utilizzate. La tutela e l’attenzione all’ambiente sono valori che vanno a toccare più livelli della gestione aziendale e comprendono anche la scelta dell’abbigliamento da lavoro che viene indossato ogni giorno. Vediamo nel concreto cosa significa usare abbigliamento sostenibile in cantiere e come in Worik siamo riusciti a prendere una posizione a favore delle generazioni future, senza rinunciare allo stile.

Abbigliamento da lavoro sostenibile: le caratteristiche

L’abbigliamento da lavoro è studiato per offrire il massimo comfort ai lavoratori, riducendo la loro stanchezza fisica e aumentandone le prestazioni e la concentrazione.

Se, oltre agli aspetti funzionali di maglie e calze da lavoro, vogliamo fare attenzione all’impatto ambientale dell’abbigliamento che indossiamo, dobbiamo verificare che

  • I capi siano prodotti in modo sostenibile, ovvero con l’uso di tecniche, processi e materie prime che riducono le emissioni di Co2, non inquinano le acque e rispettino le normative ambientali.
  • I materiali siano riciclati post-consumer e riducano la quantità di scarti presenti sul pianeta. Un esempio è il filato Repetita®, realizzato dal riciclo di bottiglie di plastica e usato per produrre le calze da lavoro Longlife half-cut di Worik.
  • L’abbigliamento sia duraturo, cioè resistente ai lavaggi e all’usura, per essere più longevo e ridurre quindi la quantità di rifiuti che produciamo.

Assicurarsi che le maglie e le calze da lavoro che indossiamo rispettino queste tre caratteristiche è il primo passo per fare scelte consapevoli e concrete a favore dell’ambiente e del nostro futuro.

Moda sostenibile made in Italy sul posto di lavoro

Quando la moda sostenibile incontra il made in Italy nascono capi unici, anche per l’abbigliamento da lavoro. In Worik siamo da sempre attenti allo stile dei nostri capi; per questo disegniamo e realizziamo maglie e calze da lavoro made in Italy che rispecchiano i gusti attuali, con linee moderne e colori accattivanti.
Negli ultimi anni allo stile abbiamo aggiunto filati riciclati e nuove tecniche di produzione a tutela dell’ambiente, per un connubio di cura estetica e materiali innovativi, che hanno reso i nostri capi una sintesi di eleganza, comodità e sostenibilità, offrendo a tutti la possibilità di indossare un abbigliamento che può fare la differenza.

Verifica la composizione sostenibile del nostro abbigliamento da lavoro nelle schede tecniche di ogni prodotto.
Vai al catalogo