Come evitare i piedi sudati sul lavoro

Avere i piedi sudati sul posto di lavoro genera imbarazzo, ma rappresenta anche un problema per la salute. Oltre al cattivo odore prodotto dai piedi sudati, tenere la pelle bagnata per un’intera giornata aumenta la proliferazione di virus e batteri che possono causare irritazioni, micosi e rush cutanei. Inoltre, un piede sudato è più soggetto agli sbalzi di temperatura, rischia di perdere sensibilità e si intorpidisce, rendendo insostenibile il proseguo del lavoro.

Ecco 5 consigli utili per evitare i piedi bagnati e mantenerli asciutti da mattina a sera anche quando si lavora in ambienti freddi e umidi.

1. Usa saponi antibatterici

Il sudore che resta intrappolato tra il piede e la calza dopo una giornata di lavoro deve essere rimosso il prima possibile per evitare la proliferazione dei batteri. Il primo consiglio per combattere il problema dei piedi sudati sul lavoro, quindi, è quello di lavarli con saponi antibatterici, per aiutare la pelle a respirare e far regredire i sintomi ed il cattivo odore della sudorazione eccessiva.

2. Asciugati bene prima di indossare le calze

Il sudore viene prodotto in modo naturale dal corpo quando è sotto sforzo, ma non è l’unica causa di un piede bagnato. Se indossi le calze da lavoro con il piede poco asciutto, il sudore non farà altro che enfatizzare la sensazione di umido e i disturbi che ne conseguono. Prima di indossare calze termiche, quindi, assicurati di aver tamponato bene i piedi e di aver asciugato anche la pelle tra le singole dita.

3. Cospargi i piedi con polveri antimicotiche

Un altro trucco per evitare la formazione di sudore e la proliferazione dei batteri sulla cute è l’uso di polveri anti-micotiche. Cospargere la pelle con una polvere specifica per la cura del piede aiuta ad assorbire il sudore, toglie la fastidiosa sensazione di bagnato e previene ulteriormente la formazione di irritazioni cutanee.

4. Cambia spesso le scarpe

Il sudore dei piedi coinvolge anche le scarpe che, alla fine di una giornata di lavoro, hanno l’interno umido e maleodorante. Utilizzare ogni giorno le stesse scarpe non permette al sudore della giornata di evaporare e al mattino seguente il piede sarà già bagnato prima ancora di iniziare a lavorare.

Se vuoi evitare i piedi sudati e i problemi che ne derivano, cambia spesso le scarpe che usi al lavoro e lasciale respirare all’aria aperta prima di indossarle di nuovo, meglio se sotto la luce diretta del sole per eliminare virus e batteri.

5. Usa calze termiche traspiranti

Infine, se vuoi avere un piede sempre asciutto, scegli calze da lavoro traspiranti come le Active-Up di Worik. La loro particolare struttura, infatti, permette di tenere il piede al caldo e al contempo fa evaporare il sudore, per una sensazione di asciutto che ti accompagna da mattina a sera, previene i fastidi ed evita odori sgradevoli quando togli le scarpe dopo una giornata di duro lavoro.

 

Scopri le calze termiche da lavoro Worik per piedi caldi e asciutti da mattina a sera.

Scopri tutti i prodotti a catalogo