Come valutare la qualità delle calze da lavoro

Rinforzi, filato batteriostatico, certificazione antistatica, ma anche traspirabilità e stile. Scopri le caratteristiche che devi cercare nelle tue calze da lavoro.

Il comfort e la praticità di una calza da lavoro influiscono sulle nostre performance, soprattutto se lavoriamo all’esterno o in ambienti particolarmente umidi e freddi. Quali sono le caratteristiche che rendono una calza da lavoro efficace? Cosa bisogna valutare quando vogliamo acquistare un nuovo paio di calze da usare in cantiere? Scopriamolo insieme.

• La traspirabilità

La traspirabilità è una caratteristica fondamentale da cercare nelle calze da lavoro. Le calze traspirabili, infatti, mantengono ilpiede asciutto per tutta la giornata, evitano crampi e dolori articolari, prevengono la formazione di cattivi odori e aiutano a lavorare serenamente anche in condizioni difficili.

• I rinforzi

Le calze da lavoro vengono indossate per l’intera giornata in condizioni di forte stress, per questo è importante che siano realizzate con filati che resistono alla trazione e allo sfregamento. Inoltre, devono adattarsi al piede senza comprimerlo e senza causare irritazioni o vesciche.

In Worik facciamo molta attenzione alla durata dei nostri prodotti e realizziamo calze da lavoro rinforzate su punta e tallone per proteggere il piede e darti il massimo comfort da mattina a sera.

• La capacità batteriostatica

I filati usati per realizzare calze da lavoro devono essere batteriostatici per limitare il proliferarsi dei batteri a contatto con lapelle e ridurre il rischio di infezioni al piede. Le calze da lavoro di qualità devono quindi essere realizzate con filati d’avanguardia o in lana merino, un materiale batteriostatico per natura.

• Il certificato antistatico

Le cariche elettrostatiche a contatto con il corpo possono essere causa di scintille ed eventuali inizi di combustione. A livello normativo, le calze da lavoro antistatiche sono realizzate con filati che evitano l’accumulo delle cariche elettriche e sono certificate secondo standard internazionali che le rendono a tutti gli effetti dispositivi di protezione sul posto di lavoro.

• Lo stile

Anche se si tratta di calze da lavoro, scegliere un prodotto curato nei dettagli, accattivante e dal design moderno, migliora l’umore al lavoro, aiuta a sentirsi a proprio agio e, sul lungo periodo, influisce sulla produttività. Quando devi acquistare le tue nuove calze da lavoro, fai attenzione alle caratteristiche tecniche, e scegli calze che rispecchiano i tuoi gusti in fatto di stile per poterle indossare anche fuori dall’orario di lavoro.

Scopri tutte le calze da lavoro Worik, progettate per resistere senza rinunciare allo stile.
Scopri tutti i modelli